La fortunata vendita all’asta, che qui presentiamo, inizia con uno straordinario affidamento dalla collezione di famiglia del grande Anthony Quinn, magistrale, indimenticato, commovente protagonista di meravigliosi film dagli anni ’50 agli anni ’90 del novecento.
La biografia ci ricorda di una carriera prestigiosa di oltre 50 anni nel cinema sia americano che mondiale con i Premi Oscar conquistati negli anni ’50.
Ma in questo catalogo vogliamo mostrare al grande pubblico italiano e internazionale, le opere d’arte da lui prodotte come artista che hanno contrassegnato una attività durata oltre un trentennio. Disegni, acquerelli, dipinti, sculture sono una produzione rara e assolutamente quotata in tutte le aste mondiali, che riconoscono al grande attore la qualifica di Artista e di mecenate. Infatti nella collezione di famiglia troviamo anche opere di altri artisti e del figlio Lorenzo Quinn, scultore celebratissimo, autore di magnificenti installazioni e sculture oggi conservate in tutti i Musei e Gallerie di arte moderna del mondo. Una fra tutte ‘Support’, la gigantesca mano che spunta dall’acqua del Canal Grande di Venezia a supporto dell’albergo Ca’ Sagredo.
L’attività artistica di Anthony Quinn, iniziata alla fine degli anni ‘50 (di cui abbiamo in vendita molte opere), si contraddistingue per una particolarità; la firma con il cognome della madre messicana Oaxaca, che indica palesemente la straordinarietà dell’artista che rivendicava così le sue origini nelle sue opere. Negli anni ’80 Anthony Quinn, raggiunge la vera consacrazione di Artista, lavorando con gallerie americane e non solo. In quegli anni la sua produzione è estremamente influenzata dal cubismo di Picasso e dalla pittura surrealista del post guerra.
È sicuramente l’opera di Picasso l’ispiratrice delle opere di Anthony Quinn artista, evidente soprattutto nella produzione grafica, con la quale realizza magnifiche serigrafie di grande impatto culturale e decorativo.
Secondo noi questo è l’apice della produzione artistica di Anthony Quinn, produzione assolutamente richiesta sia dal mercato che dalle mode. Il suo excursus artistico scorre parallelo alle sue magistrali interpretazioni cinematografiche, riempiendo così il suo personaggio di una statura creativa senza pari.
Ringraziamo gli eredi dell’affidamento, con la speranza che la nostra asta possa celebrare uno dei più grandi attori del novecento e, per tutti noi, importante, grande e magnifico artista.
Antonio De Crescenzo
Consulta il sito
https://www.anthonyquinn.com/