ASTA 254 - 8 GIUGNO 2023 - AUTO E MOTO D’EPOCA E DA COLLEZIONE

N. 16

FIAT500 C BELVEDERE 1954

FIAT500 C BELVEDERE 1954

Telaio: 479003
Lettura contachilometri: 85988 km.
Vettura integralmente restaurata
Versione ultima serie, la più potente
Combinazione colori attraente

Equipaggiata meglio di molte auto dal doppio delle sue dimensioni, la FIAT 500, presto soprannominata 'Topolino', portò un grado di raffinatezza elevata fino ad allora sconosciuto alle auto di piccole dimensioni quando fu lanciata nel 1936. I freni idraulici Lockheed, le sospensioni anteriori indipendenti e l'impianto elettrico a 12 volt sono state tra le sue caratteristiche mentre un motore montato davanti all'assale anteriore ha contribuito a massimizzare lo spazio in cabina per i due occupanti. Il motore a quattro cilindri da 569 cc, a valvole laterali, produceva una modesta potenza di 13 CV, ma poiché la Topolino pesava poco più di mezza tonnellata, poteva comunque raggiungere una rispettabile velocità di oltre 80 km/h in condizioni favorevoli. Per la maggior parte degli acquirenti, tuttavia, il consumo di carburante frugale sarebbe stato l'attrazione principale. Introdotta nel 1946, la 500B era dotata di un motore a valvole in testa più potente (16,5 CV) che sarebbe stato trasferito all'ultima incarnazione della Topolino: la rinnovata 500C del 1949, che fu il primo modello FIAT a offrire un sistema di riscaldamento/disappannamento di serie. Contemporaneamente all'introduzione della 500B, fu aggiunta alla gamma una station wagon Giardiniera (nota anche come Belvedere), che offriva una sistemazione a quattro posti e un maggiore spazio per i bagagli.
Dotate del superiore motore a valvole in testa, queste successive Topolino erano vere auto da 100 km/h. Molto impressionato dalle capacità della piccola FIAT, Autocar ha concluso il suo rapporto di prova del 1949 su una Giardiniera in modo molto favorevole chiamato 'round utility', che riassume praticamente il suo fascino oggi.
Questa vettura, completamente restaurata, è rifinita in un attraente verde con interni marrone chiaro e tetto in tela. Generalmente solida, viene offerta con documenti di immatricolazione italiani.

FIAT500 C BELVEDERE 1954

Fully restored car
Last series version, the most powerful
Attractive color combination
No reserve

Better equipped than many cars twice its size, the FIAT 500, soon nicknamed 'Topolino' (mouse), brought a degree of refinement hitherto unknown to small cars when launched in 1936. Lockheed hydraulic brakes, independent front suspension and 12-volt electrics, were all features while an engine mounted ahead of the front axle helped maximize cabin space for the two occupants. The 569cc, four-cylinder, side valve motor produced a modest 13bhp, but as the Topolino weighed little more than half a ton it could nevertheless manage a respectable 80 km/h-plus under favorable conditions. For most buyers though, the frugal fuel consumption would have been the major attraction. Introduced in 1946, the 500B featured a more powerful (16.5bhp) overhead-valve engine that would be carried over to the Topolino's final incarnation, the restyled 500C of 1949, which was the first FIAT model to offer a heating/de-misting system as standard. At the same time as the 500B was introduced, a Giardiniera estate car (also known as the Belvedere) was added to the range, offering four-seat accommodation as well as increased luggage space

Equipped with the superior overhead-valve engine, these later Topolinos were genuine 100km/h (60mph) cars, though no less economical than their predecessors. Highly impressed by the little FIAT's capabilities, Autocar concluded its 1949 test report on a Giardiniera most favorably: '...this exceptionally small car is a highly attractive proposition, whether it be judged on the score of pleasure in driving, economy or all-round utility,' which pretty much sums up its appeal today.

This car, comprehensively restored, is attractively finished in green with tan interior and fabric roof. Generally solid, it is offered with Italian registration documents.