ASTA 249 MARZO 2023 ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - I

N. 124

no lot

LOUAY KAYALI
(Aleppo 1934 - 1978)

Ritratto di donna, 1958
Olio su tavoletta, cm. 45 x 35
Firma e data in basso a sinistra

PROVENIENZA
Collezione privata, Roma

L’opera proposta ricorda l’omologo quadro del pittore del 1958 dal titolo 'Waiting for hope', un olio su tela di dimensioni 60 x 90, dove la stessa modella compare seduta di profilo. Sul retro presenta un numero di catalogazione con ulteriore firma autografa del pittore apposto su di un foglio aggiunto.
Risale al periodo in cui l’artista, dopo aver superato un concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, si trasferisce a Roma per studiare presso l’Accademia di Belle Arti. Ed è proprio a Roma che inizia a partecipare ad importanti fiere e concorsi: nel 1958 vince il primo premio al Sicilia Contest promosso dall’Associazione Relazioni Italo-Arabe di Roma. L’anno successo ottiene numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia d’oro per stranieri al Ravenna contest. Nello stesso anno realizza la sua prima personale presso la Galleria La Fontanella in via del Babuino di Aedo Galvani. Pur continuando studi accademici alterna pittura e decorazione. Torna in Siria nel 1961dopo aver ottenuto il diploma presso l’Accademia di Belle Arti a Roma. A Damasco intraprenderà anche una carriera di insegnante presso la Facoltà di Belle Arti.
RITRATTO DI DONNA DI LOUAY KAYALI, 1958  - Asta ASTA 249 MARZO 2023 ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - I - Casa d'Aste Babuino