N. 172

PICCOLA CONSOLE INTAGLIATA, PROBABILMENTE ANDREA BRUSTOLON

Video lotto 172

ECCEZIONALE PICCOLA CONSOLE IN BOSSO INTAGLIATO, PROBABILMENTE ANDREA BRUSTOLON (Belluno 1662 - 1732)
con piano rettangolare in scagliola decorato a finto marmo giallo antico. Base composta da sculture lignee raffiguranti quattro 'Prigioni', di raffinata esecuzione con catenelle alle braccia in metallo. Il frontone è intagliato a due figure di amorini con stemmi 'vuoti', centrati da cesta di fiori e ghirlande di foglie d'acanto ritorte. Fianchi a volute vegetali e ghirlande fiorite. Montanti delle gambe a volute scolpite e foglie d'acanto e fiori, crociera di medesimo intaglio centrate da trionfo a tamburi, faretre e canne di fucili.
Misure cm. 78 x 115 x 77.

Sbeccature agli angoli e una macchia sul piano in marmo. Presenti mancanze ai piedi di due sculture dei Prigioni con rottura su una caviglia e restauro ad una gamba. Alcune sbeccature. Buono stato di conservazione.

PROVENIENZA
Villa di illustre famiglia veneta

Eccellente esemplare di mobile settecentesco eseguito della bottega dei Brustolon, ma per la qualità e la rarità della struttura e la esecuzione di estrema raffinatezza, il mobile potrebbe essere annoverato come opera giovanile di Andrea Brustolon. La lezione berniniana in questo tavolo è evidente anche nella struttura barocca dell'intaglio e della realizzazione, che trova le sculture degli umani legate alla mitologia e alla cultura biblica, centrali ed asse portante del lavoro sugli elementi architetturali delle volute vegetali e del dettaglio arboreo. In paragone ricordiamo la scultura del Sacrificio di Abramo conservata al Stadel Museum di Francoforte, il reliquiario di Santa Teodora della chiesa di San Pietro Feltre e i numerosi mobili, consoles e tavoli conservati a Ca' Rezzonico. Il presente mobile potrebbe inserirsi in una produzione giovanile posteriore alla trasferta romana di Andrea Brustolon, precedente alla maturità della realizzazione della 'Fornitura Venier', nella quale la bottega poteva
sperimentare sul mobilio i virtuosismi della cultura barocca
€ 10.000 / 15.000
Stima
€ 8.000
Base d'asta
Valuta un'opera simile